Alla domanda:

Ti sei mai sottoposta a un trattamento riflessologico?” spesso sento rispondere:

No, per ora ho sempre fatto solo massaggi standard

Ma non è affatto la stessa cosa!
È un po’ come dire “non faccio fisioterapia perché vado già a fare massaggi rilassanti nel mio centro estetico”!

Oppure: “Non vado dal verduriere perché sono già stato dal fruttivendolo”!

Scusa l’esempio apparentemente fuori luogo, ma è solo per farti capire che tra la riflessologia e un massaggio standard c’è un’enorme differenza e non sono due trattamenti intercambiabili.

Hanno funzioni e scopi diversi, e infatti seguono metodologie completamente differenti.

Il massaggio standard, come dice la parola stessa, è appunto standard: può essere un massaggio funzionale per eliminare la cellulite, tonificare gambe e glutei o sgonfiarle. Oppure può avere una funzione rilassante.

In ogni caso è un trattamento uguale per tutti. Significa che, una volta deciso il tipo di massaggio da eseguire, si seguono specifiche tecniche che sono riproposte sulle varie persone, con personalizzazioni minime.

riflessologia o massaggio standard

Le differenze principali tra Riflessologia e Massaggio Standard

Ben diverso è invece il discorso legato alla Riflessologia, che segue metodologie quasi opposte.

Le principali differenze riguardano:

Tipo di disciplina

Il massaggio standard è definito una forma di terapia fisica utile per alleviare contratture muscolari, fatica e dolori localizzati.

La riflessologia è una disciplina terapeutica che mira al benessere psico-fisico dell’individuo, agendo quindi su corpo e mente.

Tecnica utilizzata

La metodologia è molto diversa. Nel messaggio standard si interviene manualmente, direttamente sul punto da trattare e quindi sulla zona dolorante o contratta.

Anche la riflessologia è una tecnica manuale di stimolazione ma in questo caso l’operatore lavora su “punti riflessi”, ovvero zone del piede o del corpo che corrispondono ad organi o altre parti del nostro organismo.

Agendo in maniera indiretta su questi punti, si vanno ad alleviare dolori, disturbi o inestetismi che si manifestano in altre zone del nostro corpo (o mente).

riflessologia o massaggio standard

Chi sceglie il trattamento da seguire

Se scegli di fare un massaggio, sei tu che deciderai che tipo di massaggio fare, solitamente sulla base del risultato che vuoi ottenere: rilassante, decontratturante, drenante o altro.

Quando invece decidi di sottoporti ad un trattamento riflessologico, devi solo spiegare quali sono i tuoi disturbi.

Sarò io, e quindi il riflessologo, a valutare su quali punti intervenire e come.

Ci sono ad esempio segnali del tuo corpo, spesso sottovalutati, che in realtà esprimono un malessere, trattabile con la riflessologia.

Da un callo, una ruga, pelle secca o altro, posso infatti capire molte cose del funzionamento del tuo organismo, e intervenire in modo mirato per arrecarti il massimo beneficio.

Livello di personalizzazione

Per questa ragione, la riflessologia è un trattamento completamente su misura, diverso da persona a persona a seconda delle varie esigenze.

La stessa cosa non si può dire invece sul massaggio!

riflessologia o massaggio standard

I benefici

Lo abbiamo detto: gli effetti benefici del massaggio sono il sollievo da dolori o disturbi fisici oppure un generale rilassamento, di corpo e mente.

La riflessologia invece agisce su vari livelli. Intanto svolge un’azione preventiva: un bravo riflessologo sa infatti individuare i punti “critici” e intervenire su questi prima che il disturbo si manifesti.

E poi è utile per alleviare dolori (come emicrania, mal di schiena), disturbi di vario genere (es. gastrite), inestetismi (ad esempio sulla pelle) e disturbi legati all’ansia, stress, attacchi di panico…

Ha quindi un raggio di azione molto ampio e può essere utilizzata sia per contrastare disturbi temporanei, sia in presenza di malattie più importanti, in questo caso affiancata alla cura farmacologia tradizionale.

riflessologia o massaggio standard

Come vedi paragonare riflessologia e massaggi standard è davvero impossibile.

Se vuoi provare i benefici di un trattamento riflessologico, prenota un appuntamento nel mio Studio Riflessologico Stefania Virno di Ventimiglia.

Ti insegnerò a comprendere i segnali del tuo corpo ed eseguirò un trattamento mirato, con risultati tangibili in poche sedute.

Condividi questo articolo con i tuoi amici ;-)