Le cause del tuo mal di testa possono essere diverse.

Probabilmente ci hai fatto caso anche tu che negli ultimi anni il mal di testa è diventato un disturbo molto comune.

Se sei tra i fortunati a non soffrire di attacchi troppo forti potresti anche riconoscerlo come un fastidio quasi normale, dovuto allo stress, ai troppi impegni, alla stanchezza ecc…

Verissimo! ma molto probabilmente ci sono alcuni fattori apparentemente trascurabili a cui dovresti prestare attenzione.

Continua a leggere, questi 9 punti ti aiuteranno a capire le cause che scatenano il tuo il tuo mal di testa:

  1. INTOLLERANZE ALIMENTARI. Questo tipo di problema può scatenare e peggiorare notevolmente il tuo mal di testa. Le soluzioni possono essere eliminare a rotazione gli alimenti sospetti finché non si individuano i responsabili del dolore o effettuare il test delle intolleranze. Purtroppo posso garantirti che le intolleranze peggiorano notevolmente il tuo mal di testa ed il mix dei due disturbi rende decisamente tutto più faticoso.
  2. DIGESTIONE. Sempre legato all’alimentazione, la digestione affaticata e l’indigestione di alimenti pesanti possono peggiorare la tua situazione. Quindi cerca di fare attenzione a non abusare di formaggi fermentati o stagionati, salumi, alcol ed in generale di tutti i cibi troppo pesanti.
  3. POSTURA ERRATA. Stare troppo tempo seduti, davanti al pc, troppo tempo sdraiati ed in generale la sedentarietà possono essere alcune delle cause scatenanti del mal di testa, che di solito ha origine nella parte dorsale superiore della schiena. In questi casi ti aiuterebbe tantissimo sciogliere le tensioni muscolari date dalla postura sbagliata
  4. RUMORI MOLTO FORTI. Se sei particolarmente sensibile al rumore devi fare attenzione a dove vivi e lavori, in quanto un ambiente ricco di stimoli uditivi, come voce alta, musica tutto il giorno, traffico, può provocarti un forte dolore, soprattutto in serata. Cerca quindi, almeno la sera, di rimanere in un ambiente silenzioso così da ridurre il mal di testa da rumore.
  5. MAL DI TESTA DA RIPOSO. Quando attraversi un periodo di studio o lavoro particolarmente difficile e poi ti riposi avviene il rilascio dello stress e quindi peggiorano i sintomi legati al mal di testa. In questi casi cerca di fare dei riposini di 15 minuti che ti aiutano a recuperare la tranquillità senza affaticare troppo il corpo.
  6. MAL DI TESTA DA CONGESTIONE. La diminuzione improvvisa della temperatura nel corpo e la vasocostrizione possono causarti questo tipo di problema. Fai quindi attenzione a non mangiare alimenti troppo freddi.
  7. MAL DI TESTA DA ECCESSIVA LUMINOSITÁ. Potresti soffrire di questo tipo di disturbo se passi repentinamente da un ambiente buio ad uno molto luminoso in quanto questo passaggio attiva delle sostanze nel cervello che possono peggiorare notevolmente l’attacco.
  8. PROFUMI INTENSI. I profumi intensi possono scatenarti o peggiorare notevolmente il tuo mal di testa. Se ne sei particolarmente sensibile cerca di evitare di indossare profumi molto intensi, di stare lontano da profumatori di ambienti o detersivi dall’odore forte.
  9. BRUXISMO. Digrignare i denti di notte ti può causare un’eccessiva tensione muscolare nel retro del collo. In questi casi puoi consultare un dentista che ti può aiutare con un bite su misura per rilassare le arcate dei denti.

Come puoi vedere le cause sono diverse così come diverse sono anche soluzioni:

  1. PUOI ANDARE DAL MEDICO. Soluzione sempre consigliata, soprattutto se il dolore è forte e frequente. Spesso però la diagnosi è sempre la stessa “lei sta benissimo, non ha nulla” (fortunatamente!). In questo caso però allora il problema è psicosomatico.
  2. PUOI PRENDERE DEI FARMACI. Soluzione che ti risolve il problema certo, ma solo momentaneamente, poi sarai punto a capo.
  3. RIMEDI NATURALI. La riflessologia fa parte di questi. Si tratta di una disciplina antichissima che ti può aiutare ad alleviare e risolvere il tuo problema alla radice semplicemente stimolando i punti riflessi nel piede ed effettuando manualità mirate sul corpo.

Inizia subito a prestare attenzione ai 9 punti che ti ho elencato per migliorare il tuo disturbo.

Ma se vuoi liberarti del mal di testa scatenato da una di queste cause, allora…

Condividi questo articolo con i tuoi amici ;-)